Comune di Faeto (Fg) - Sito Istituzionale

  • Sabato, 18 novembre 2017

Sei in: Homepage / Sistema Informativo Territoriale

Sistema Informativo Territoriale

Il territorio comunale a portata di clic.

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema informatico che permette di gestire con efficacia tutte le informazioni relative a un territorio.

Esso si basa sulla "georeferenziazione" delle informazioni, ovvero il collegamento tra posizione geografica (in termini di coordinate assolute, latitudine e longitudine) e le informazioni alfanumeriche relative agli oggetti e ai fenomeni del territorio (ad es. le pratiche edilizie relative ad un edificio, la presenza di un semaforo, l'esistenza di un numero civico, l'ultimo intervento di manutenzione effettuato su un tratto di strada,...).

Relazionare le coordinate geografiche e le banche dati esistenti, permette di svolgere elaborazioni ed interrogazioni relative a un territorio e su visualizzarne i risultati sulla cartografia digitale.

Le informazioni estratte dalle diverse banche dati sono visualizzate su diversi "layer" (livelli), che - a scelta dell'utilizzatore - si sovrappongono alla cartografia di base.

Il SIT del Comune di Faeto è visibile su internet. Attualmente, l'accesso è libero e consente di interrogare la cartografia, visualizzando le seguenti informazioni:

 

Le modalità di consultazione, sono abbastanza intuitive per chi utilizza strumenti informatici (ad es. Google Earth o le mappe di Pagine Gialle e analoghi siti): lo zoom permette di passare da una visualizzazione più estesa a una di dettaglio, il mondo fa ritornare alla visualizzazione più estesa, la manina permette di spostarsi nella mappa, la I dà informazioni sulla posizione o sull'oggetto selezionato, i livelli sono attivabili e disattivabili cliccando sul quadratino che ne precede il nome. Le cartografie possono essere stampate o scaricate sul proprio PC.
È attiva una funzione di ricerca per particella catastale.

>> Accesso al Sistema Informativo Territoriale