Comune di Faeto (Fg) - Sito Istituzionale

  • Sabato, 23 settembre 2017

Sei in: Homepage / Centro Studi della Lingua Francoprovenzale

Centro Studi della Lingua Francoprovenzale

- CE.S.LI.F. -

 Il - CE.S.LI.F. - Centro Studi della Lingua Francoprovenzale nasce con lo scopo di preservare a livello locale, regionale e nazionale le tradizioni storico-culturali nonché il patrimonio letterario ed artistico di cui è depositaria la minoranza Francoprovenzale.

L'idea di base è quella di proporre la costituzione di un ''Centro Studi Della Lingua Francoprovenzale'' (Ce.S.Li.F.) che possa riprendere le conoscenze ed i risultati già acquisiti, fare tesoro delle competenze maturate in passato e proseguire nell'attività di ricerca linguistica e storica, che si rivela oggi ancor di più, indispensabile in una società in continua evoluzione.


Attraverso il Centro Studi si intendono realizzare attività di studio, ricerca e diffusione della lingua e della cultura Francoprovenzale, nella convinzione che esso possa divenire il punto di riferimento per monitorare, sostenere e promuovere le iniziative dirette alla salvaguardia delle culture minoritarie e per coordinare anche ulteriori azioni di raccolta, catalogazione e divulgazione delle particolarità e specificità del patrimonio linguistico-culturale esistente a servizio degli enti coinvolti e di tutti i cittadini.


Il progetto prevede i seguenti obiettivi:

 

area linguistica” per la ricerca e lo studio degli elementi di linguistica, fonetica, glottologia e grammatica caratterizzanti l'idioma Francoprovenzale;
area storica” per la ricerca delle origini, della storia, delle tradizioni e del patrimonio demo-etno-antropologico della comunità Francoprovenzale;

 

Il Ce.S.Li.F. andrà ad aggregare le varie attività finora svolte in modo settoriale garantendo l'immediatezza, la maggior fruibilità e la facile consultazione del patrimonio preesistente attraverso l'ausilio di nuovi strumenti alla portata di tutti gli utenti.
La raccolta di materiale (Biblioteca,Mediateca), regolarmente accresciuta grazie alle donazioni di enti, istituzioni e privati, mette a disposizione dei visitatori pubblicazioni sia in formato cartaceo, sia in formato digitale.

 

Info e contatti:

 Via Cappella, 1

71020 – Faeto – FG

 email:centrostudi@comune.faeto.fg.it

   facebook.com/sportellolinguistico.faeto

  twitter.com/CESLIF

Sito:   ilfaetano.it




Approfondimenti per: Centro Studi della Lingua Francoprovenzale