Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

Per una corretta applicazione dell’imposta, l'ufficio tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0881.973290 int. 3.7, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. negli orari: 9,30 - 12,30 dal lunedì al venerdì.

Si informano i contribuenti che sul sito internet del Comune di Faeto www.comune.faeto.fg.it è stato inserito un link “ANUTEL - Calcolo IMU” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU 2020 e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate. Viene altresì messo a disposizione il mod. F24, compilabile e stampabile con la possibilità di poter pagare l’F24 on line gratis, senza costi.

Si informa che entro il 17 giugno 2019 deve essere effettuato il versamento dell’acconto IMU 2019 sulla base delle aliquote stabilite dalla delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 29.03.2019. È disponibile sul sito internet comunale - CALCOLO IUC ON-LINE - un applicativo che riporta ogni utile informazione ed agevola il contribuente nel calcolo dell'imposta dovuta. Viene altresì messo a disposizione il modello F24, compilabile, stampabile on-line con la possibilità, a partire da quest’anno, del pagamento del mod. F24 senza costi aggiuntivi.

Si informa che entro il 16 dicembre 2019 deve essere effettuato il versamento del saldo IMU 2019 sulla base delle aliquote stabilite dalla delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 29.03.2019. È disponibile sul sito internet comunale - CALCOLO IUC ON-LINE - un applicativo che riporta ogni utile informazione ed agevola il contribuente nel calcolo dell'imposta dovuta. Viene altresì messo a disposizione il modello F24, compilabile, stampabile on-line con la possibilità, a partire da quest’anno, del pagamento del mod. F24 senza costi aggiuntivi.

Si informa che entro il 17 giugno 2019 deve essere effettuato il versamento dell'acconto IMU 2019 sulla base delle aliquote stabilite dalla delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 29.03.2019. È disponibile sul sito internet comunale - CALCOLO IUC ON-LINE - un applicativo che riporta ogni utile informazione ed agevola il contribuente nel calcolo dell'imposta dovuta. Viene altresì messo a disposizione il modello F24, compilabile, stampabile on-line con la possibilità, a partire da quest’anno, del pagamento del mod. F24 senza costi aggiuntivi.