Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

Per una corretta applicazione dell’imposta, l'ufficio tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0881.973290 int. 3.7, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. negli orari: 9,30 - 12,30 dal lunedì al venerdì.

Si informano i contribuenti che sul sito internet del Comune di Faeto www.comune.faeto.fg.it è stato inserito un link “ANUTEL - Calcolo IMU” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU 2020 e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate. Viene altresì messo a disposizione il mod. F24, compilabile e stampabile con la possibilità di poter pagare l’F24 on line gratis, senza costi.